guardia medica

È possibile contattare la guardia medica al numero 0573454545 presso la Misericordia del Galluzzo all’indirizzo via Volterrana 3, 50124 Firenze.

Su disposizioni ASL prima di recarsi personalmente in ambulatorio dovrà essere contattato il medico per un triage telefonico.

FORMAZIONE

Grazie a un gruppo di giovani formatori regionali è possibile seguire un corso per diventare soccorritori di livello base e avanzato. Vi verranno insegnate le tecniche di rianimazione, di supporto vitale nel trauma, supporto a un paziente cosciente e l’assistenza al personale sanitario del 118. Il corso di livello base prevede con una prima parte sulle tecniche di barellaggio seguita dal BLS (Supporto Vitale di Base, massaggio cardiaco), mentre il corso di livello avanzato si concentra sul saper trattare un trauma (incidenti, cadute, ferite) e sostenere il personale sanitario nell’utilizzo dei presidi che vengono forniti dal 118.

PROSSIMO CORSO SOCCORRITORI LIVELLO BASE AUTUNNO 2022

Contattaci al 0552048000 interno 1 per avere informazioni e iscriversi!

Al termine di ciascun corso c’è una prova d’esame che in caso di superamento vi certifica come soccorritori a livello regionale secondo la LR 25/2001.

Sempre per i volontari c’è la possibilità di seguire un corso per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) di 4 ore. Al termine delle lezioni ci sarà una prova d’esame certificato dal 118 che permette l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Per informazioni sui corsi e sulle date ci potete contattare inviando una mail a formazione@misericordiagalluzzo.it

PROSSIMI CORSI BLSD per non volontari

Per tutti i non volontari c’è la possibilità di conseguire un corso di 5 ore sull’utilizzo del DAE permettendo di ricevere un attestato certificato dalla Regione Toscana, contattaci per sapere i costi e le disponibilità.

Possibilità di svolgere corsi BLSD per aziende direttamente in loco, per informazioni chiamaci o mandaci una mail.

I NOSTRI MEZZI

La Misericordia del Galluzzo possiede i seguenti mezzi:

• Ambulanze: 2 Renault Master, 4 FIAT Ducato usati per il soccorso 118, per i trasporti ordinari e per le dimissioni dai Pronto Soccorso;
  • Mezzi Attrezzati: 4 FIAT Doblò e un Renault Trafic attrezzati per il trasporto di pazienti in carrozzina grazie a una pedana sollevatrice che permette di caricare facilmente anche pazienti bariatrici, i FIAT sono omologati per il trasporto di una carrozzina mentre il Renault per due;
  • Auto: 4 FIAT Panda utilizzate soprattutto per i trasporti sociali e per le Dialisi, una delle quali viene impiegata anche per il servizio di Guardia Medica;
  • Furgone: un Peugeot Boxer utilizzato dalla Protezione Civile e per il Banco Alimentare;
  • Fuoristrada: un Mitsubishi L200, in forza alla protezione civile, possiede anche un gancio di traino per trasportare un carrelo con una Idrovora da ben 6.000 l/h.

diventa volontario

Attività principali di volontariato nella nostra associazione

• Soccorritori di livello base e avanzato sulle ambulanze di emergenza e ordinarie
  • Autista/Accompagnatore nei trasporti sociali (dialisi, visite, centri diurni, ecc)
  • Operatore di Protezione Civile
  • Sportello di aiuto alimentare
  • Assistenza domiciliare alle persone anziane
  • Sportello Antiusura
  • Sportello centro anagrafe del comune di Firenze
  • Sportello CUP Metropolitano

COME DIVENTARE VOLONTARIO

Scarica il modulo sottostante e aprilo con un lettore PDF, compila tutti i campi richiesti e una volta compilato stampalo, firmalo e inviacelo per posta elettronica a Ti ricontatteremo noi per un breve colloquio.

Se hai necessità di aiuto nella compilazione non esitare a contattarci al 0552048000 interno 1.

Altrimenti passa da noi per compilarlo in sede, ci trovi tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle 19:00.

volontari

FRATRES GALLUZZO